Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Lo spazio per le chiacchere tra gli amici di MP!
Qui si può parlare di tutto, non solo di funghi

ARGOMENTO: Quando butta?

Quando butta? 20/06/2019 16:17 #126739

• Raffaele
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 3807
emiliano ha scritto:
Raffaele ha scritto:
Ha piovuto troppo in alto per i miei gusti...intendo di latitudine.
Però è molto interessante, sarebbe bello avere la prova sul campo se questi bei temporali hanno e influiscono veramente!
Vai Raffaele, alzati un po' di latitudine!

Bon, tutti a cavare ai margini della Saslong fra dieci giorni.
" l'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio sa niente....el mona sa tuto!"
Ultima modifica: 20/06/2019 16:18 da Raffaele.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quando butta? 21/06/2019 23:07 #126754

• giacomo7501
  • Pantalone bianco
  • diversamente rilassato!
  • Ringraziamenti ricevuti 1335
Quello che è successo fino ad ora purtroppo l'abbiamo visto ed è tutto eccetto normalità o, per lo meno, estremamente atipico meteorologicamente parlando. Quello che accadrà è difficile prevederlo, a breve termine sicuramente ci sarà questa breve perturbazione veloce che interesserà soprattutto il nord nel WE poi saluteremo per un po' le temperature gradevoli e ci cuccheremo un po' di caldo africano (eccetto al sud est, beato chi sta andando in Puglia B) ...) grazie a un anticiclone che si spingerà prepotentemente (altra cosa abbastanza inusuale) fino in nord europa.
Per quanto sopra e per tutto ciò che avete scritto voi prima di me credo che sarà veramente una sfida fare previsioni su ciò che succederà, ammiro chi se la sente di tentare, io ammetto la mia inadeguatezza e mi limito a osservare come evolverà la situazione.
Di sicuro se dovessi puntare una monetina lo farei pure io sull'Alto Adige, fino ad ora ha risentito meno del caldo e secco di questi giorni e potrebbe aver avuto la sensazione di vivere un po' di primavera un po' più di altre regioni, senza saltare da inverno a estate in così pochi giorni. Con tante valli, grandi e piccole, molto diverse tra loro (altitudine, versanti, orientamento, latitudine, ecc...) e microclima spesso unico per ciascuna di esse, confido in qualche fortunello che azzeccherà il posto giusto al momento giusto per divertirsi un pochino e, spero, per far divertire anche noi davanti allo schermo, anche in differita sia chiaro :lol: ;)
Il pericolo non inizia quando raccogli un fungo ...ma già dal momento in cui ti chini! ;-)
I seguenti utenti ringraziano:: Nutria

Re:Quando butta? 22/06/2019 06:06 #126755

• richi92
  • calza sovrapantalone
  • Ringraziamenti ricevuti 140
RIGOROSAMENTE in differita ci mancherebbe:))))

Per il resto Concordo con il tuo post Giacomo

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti ringraziano:: linguadibue

Quando butta? 23/06/2019 20:29 #126756

• Raffaele
  • sosia di raffaele
E allora Richi, cosa ne dici delle precipitazioni di ieri?
" l'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio sa niente....el mona sa tuto!"

Re:Quando butta? 24/06/2019 07:59 #126758

• richi92
  • calza sovrapantalone
Cosa vuoi sapere Raffaele?

Quando butta? 24/06/2019 09:44 #126759

• Raffaele
  • sosia di raffaele
Ha piovuto, non ha piovuto, dove, quando, in che modo, dove andiamo a funghi? Ci andiamo o andiamo in spiaggia? :lol: :lol:
Ultima modifica: 24/06/2019 09:46 da Raffaele.

Re:Quando butta? 24/06/2019 10:10 #126760

• richi92
  • calza sovrapantalone
Bella piovuta sabato in vaste aree che collegando il tutto quanto già detto non potrà che far bene per le zone a nord mentre per le zone più a sud questa settimana Secondo me sarà devastante da mercoledì non so se hai visto si batteranno il record di caldo del 2003 zero termico a 5000 m.
Speriamo che la pioggia caduta anche su settori prealpini valsuganotti ech sia sufficiente a non fare andare in sofferenza e far danni al Sottobosco ma ad oggi io sono MOLTO negativo perché si prevede un periodo veramente pesante termicamente parlando con secco e u.r bassissima a tutte le quote.
È infatti l anticiclone africano in arrivo che sappiamo sia il più deleterio per le montagne in quanto porta temperature altissime anche in quota e u.r desertiche che penetrano anche nel fitto del bosco togliendo la classica umidità vitale per quello che sappiamo.

Parliamoci chiaro stante così le cose e come ho visto io le previsioni future per le zone Sotto Bolzano e tirando una linea non se ne parla per altri 15 giorni almeno lo dico fuori dai denti così senza mezzi termini.

Come scritto sopra invece le condizioni di partenza sono molto diverse per le zone a nord di Bolzano e il caldo in entrata può far smuovere varie zone, e sempre per dire tutto senza paure ho mezzi termini ieri un mio conoscente ha tirato su un bel chiletto fresco di comunisti zona Renon per capirci.

la foto sotto scattata ieri come vedi anche dall'erba stessa quelle zone non sono per nulla sofferenti anzi un po' di caldo non potrà che aiutare il movimento che mi aspetto da questa settimana e la prossima in maniera più ampia.

Spero di essere stato abbastanza capibile

I seguenti utenti ringraziano:: guba, Raffaele, Boletus Satanas, Nutria
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi